Benvenuto in Winestorming

SPEDIZIONE E RESO SEMPRE GRATUITI

Arunda

Trentino Alto Adige

Una perla enologica tirolese dal carattere particolarissimo. Cuvée magiche ed eleganti come la terra da cui provengono, patria di elfi e fate. Il metodo classico come massima espressione di purezza.
Trentino Alto Adige: tra Bolzano e Merano, una strada panoramica di inimitabile bellezza conduce alla cantina più alta d’Europa. Nel cuore di una delle regioni più suggestive e affascinanti d’Italia si trova un paese adagiato sull’Altopiano del Salto. Il paesaggio qui sprigiona un fascino molto particolare: boschi rigogliosi, dolci pendii e masi contadini si uniscono a chiesette pittoresche e piccoli borghi. Incantevoli passeggiate invitano a una scoperta continua del territorio circostante. È un piacere perdersi per le viuzze di Meltina, un borgo delizioso dal perpetuo saliscendi e incontrare, quasi per caso, una cantina altoatesina sospesa tra la cultura mitteleuropea e quella mediterranea.

Chi sono le anime di Arunda?
Si respirano indipendenza e grinta nelle cantine Arunda: dal 1979, Marianne e Josef formano una squadra perfetta, nella vita e nella vigna. Lei sommelier dalla particolare sensibilità sensoriale, lui microbiologo ed enologo, decidono di dedicare la loro produzione al solo spumante. Un sentiero diverso che si discosta radicalmente, in quegli anni, dal panorama vitivinicolo dell’Alto Adige. Oggi insieme a Michael, il figlio che incarna l’anima più creativa, la cantina si è modernizzata e punta a raggiungere nuovi traguardi.

“… io ero orientato verso una distilleria ma si sa, le donne preferiscono le perle: e perlage fu”.

Come lavora la famiglia Reiterer?
Ogni annata è unica come unico è il perlage e il carattere di ciascuna etichetta. Le naturali variazioni di temperatura, tipiche a 1200 metri, permettono una tranquilla maturazione dei vitigni che sbocciano in un’armonia di sapori e profumi di elegante e raffinata complessità. Il costante desiderio di innovazione e ricerca unito a una innata curiosità guidano ogni giorno il lavoro di Marianne, Josef e del figlio Michael che sperimentano sempre nuove tecniche, nuovi lieviti e nuovi mosti per diminuire gli interventi artificiali. Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Nero e alcuni vitigni misteriosi riposano placidamente in cantina dai 24 fino ai 60 mesi prima di regalare cuvée dalle sublimi note fruttate che spaziano dalle mele alle pere fresche, passando dai frutti di bosco fino agli esotici papaya e ananas.


Arunda Brut

Perlage particolarmente ricco e persistente e un brillante e luminoso colore giallo paglierino con sfumature verdoline.


Rosè excellor

Di un perlage fine, esuberante, vivacissimo nella flut, conquista sin dal primo approccio olfattivo. 


Phineas

Le percentuali di questa cuvée sono rimaste un segreto. La macerazione dura quasi una settimana.


Cuvée Marianna Extra Brut

A un perlage straordinario e vivace l’Arunda Cuvée Marianna fa riscontro a un bouquet particolare e complesso.






Arunda
Via Prof. Josef Schwarz, 18 Meltina BZ
46.588222, 11.256617
Trentino Alto Adige