Benvenuto in Winestorming

SPEDIZIONE E RESO SEMPRE GRATUITI

Birrificio Italiano

Lombardia

Birre vere dal 1996. In compagnia o da soli. Per ricordare o per dimenticare. Per festeggiare e soprattutto per godere. Una birra buona e autentica come il momento in cui viene gustata.
Ai margini del Parco Pineta di Appiano Gentile il Birrificio Italiano produce una birra viva, non filtrata, non pastorizzata e completamente priva di additivi. Il Birrificio è una realtà unica che racconta un’avventura coraggiosa che incarna un progetto e un desiderio: fare birra e farla buona. Buona davvero. L’obiettivo di Agostino Airoli e di tutto il suo team è dare vita a un prodotto che arrivi a tutti in condizioni perfette e che esprima il massimo una volta stappato. Per la qualità delle sue birre, per la lavorazione e per la tecnica produttiva Birrificio Italiano si è conquistato il marchio dell’eccellenza riscuotendo anche numerosi premi non solo sul territorio nazionale ma anche oltre confine.

Chi è Agostino Arioli?
Quello di Agostino all’inizio era solo un sogno; poi durante gli studi universitari, il primo esperimento: orzo biologico maltato in casa, lievito del pane e una damigiana. Il risultato non è certo dei migliori. Ma Agostino non molla. Riprova. Ancora e ancora fino al giorno in cui il padre lo mette in contatto con Gianni Pasa, il pioniere della birra italiana. I suoi consigli sono preziosi. Arrivano così le prime birre buone da bere, prodotte grazie anche all’esperienza acquisita presso la Von Wunster di Comun Nuovo di Bergamo e la tesi sperimentale scritta al Birrificio Angelo Poretti di Induno Olona. Durante i viaggi in giro per il mondo, Agostino fa tanta pratica e inizia a farsi largo nella sua testa l’idea del brewpub che vede ufficialmente la luce il 3 aprile del 1996, con le due birre “capostipite”: Tipopils e Rossoscura.

“Vista la mia formazione, per me produrre birra significa conoscere il maggior numero possibile di variabili influenzanti il processo (di produzione) e averne possibilmente il controllo”.

Come lavora Agostino?
Procedimenti antichi, sperimentazione, estro creativo e rigore scientifico uniti a profonda conoscenza, rispetto e cura degli ingredienti. Questa è l’essenza del Birrificio Italiano. L’esperienza di Agostino e dei suoi collaboratori ha portato a stabilire un processo produttivo estremamente controllato e monitorato, perché se una birra è fatta a dovere non ha bisogno di stabilizzanti, enzimi o altro e non richiede correzioni. Solo così l’essenza autentica di ogni ingrediente si esprime in ogni birra.


B.I. Weizen 33cl

Poco corposa e abbondantemente effervescente, è una birra tipicamente estiva e molto beverina.


VùDù 33cl

Una birra nutriente, antica nel senso proprio del termine ma proiettata oltre il tempo, le mode e le stagioni.


Tipopils 33cl

Un classico intramontabile, di equilibrio ed eleganza speciali. Un abbraccio di malti e luppoli che ha fatto scuola.


Cassissona

Schiuma esagerata, fine, frizzante da spumante e screziata con preziose sfumature di rosa.

weizen

vudu

tipopils

cassissona


Birrificio Italiano
Via Castello, 51 Lurago Marinone CO
45.706420, 8.983199
Lombardia