Benvenuto in Winestorming

SPEDIZIONE E RESO SEMPRE GRATUITI

Valfaccenda

Piemonte

Vignaioli da generazioni e il vino letto e intepretato come simbolo di una cultura che ha reso la zona del Roero famosa in tutto il mondo.
Un paesaggio movimentato dai profili nervosi e una terra sabbiosa venata di argilla eletta Patrimonio dell’Unesco nel 2014: ecco le colline del Roero. A nord-ovest della provincia di Cuneo si trova un’area che fin dall’antichità era votata alla tradizione contadina, ai tartufi, al miele, alle nocciole ma sopratutto alla produzione di vino. Qui cascinali e tenute coesistono con fortificazioni e cittadelle medievali che dominano prepotentemente il territorio. Tra la vallata di Canale e la cittadina di Cisterna, dal 1750 la famiglia Faccenda lavora la terra esaltandone i frutti fino a tramutarli in un prodotto d’eccellenza.

Chi è Luca Faccenda?
Classe 1982, barba un po’ incolta e capigliatura riccioluta. Luca ama l’Italia, la sua valle e ha in testa un progetto: portare avanti l’eredità di famiglia. La sua formazione da enologo lo ha portato a visitare molti vitigni e a “farsi le ossa” in una prestigiosa cantina di Barolo. L’energia e la passione che contraddistinguono il suo carattere sono impiegate ogni giorno in campagna e in cantina per far sì che le sue uve possano trasmettere la bontà del territorio e tramutarsi in vino.

“credo che con un paio di buoni amici e una bella bottiglia si possa pensare di cambiare il mondo...”.

Come lavora Luca?
La prima vinificazione del Roero Arneis Valfaccenda risale al 2010. Tutta la produzione ha origine da due vigne diverse: una esposta a sud, autoctona e collocata a Santo Stefano Roero. Questa riceve il sole tutto il giorno e regala uve ricche, calde e mature che seguono una fermentazione spontanea interessando tutte le parti dell’uva. L’altra esposta a est, in Val Faccenda, riceve sole unicamente al mattino e segue un processo di fermentazione che riguarda il mosto. I due vini, uno più nervoso, l’altro più fine e minerale, vengono infine uniti e rappresentano la massima espressione della terra dalla quale provengono.


Roero Arneis

Roero DOCG, Arneis, 2014.


Roero

Roero DOCG, Arneis, 2014. 


Roero Magnum

Roero DOCG, Arneis, 2014. 





Valfaccenda
Fraz. Madonna di Loreto - Valfaccenda 43
44.541300 , 7.768862
Piemonte