Benvenuto in Winestorming

SPEDIZIONE E RESO SEMPRE GRATUITI

Weingut Abraham

Trentino Alto Adige

Da oltre cinque generazioni in questa Cantina si fa vino. Bottiglie emblema di Martin e Marlies che prevedono un grande tavolo attorno a cui conversare, confrontarsi e degustare vino.
Un paese da incorniciare, un quadro che non ti stanchi mai di guardare, una cartolina dal fascino eterno: l’Alto Adige terra che incanta e seduce. Ad Appiano, poco distante da Bolzano, i sensi si inebriano e il corpo si rigenera alla vista di romantici vigneti e pendii assolati. Un paesaggio sgargiante che regala colori memorabili ad ogni stagione: dal verde brillante del prato in estate, al rosso delle foglie in autunno, dal bianco candido delle cime innevate, alla variopinta primavera. Tutto riempie gli occhi e l’anima. La Strada del Vino attraversa una delle aree più ricche di vigneti dell’Alto Adige e conduce ad Appiano e alle sue otto frazioni. Una di queste è Missano, un piccolo gioiello dove due viticoltori creano etichette di particolare struttura.

Chi sono Martin e Marlies?
La famiglia Abraham lavora nel mondo del vino da sempre, infatti, nel 1907 un prozio di Martin fu uno dei dodici fondatori della Cantina San Michele di Appiano. Sangue di vignaiolo scorre nelle vene di Martin che nel 2011 insieme a sua moglie ha deciso di mettersi in proprio e lavorare solo con vitigni di proprietà. Martin e Marlies credono negli insegnamenti dei loro avi e portano avanti una tradizione fatta di sapienza, creatività e valori. Li unisce la passione per il vino, per la via sana e l’amore profondo per la propria terra. Credono in uno stile di vita sostenibile che prosperi in armonia con la natura e questo si riflette sulla produzione: sia in vigna, sia in cantina l’approccio è il meno invasivo possibile.

“Il nostro vino da duemila anni unisce i maestosi ghiacciai al profumo dei vigneti”.

Come lavorano?
Le viti ultracinquantenni dalle radici profondissime affondano in un terroir che bagnato dalla pioggia ha un odore unico, particolare, inconfondibile. Questo profumo si trasmette nella composizione dei vini: freschi, eleganti e minerali i bianchi, persistenti, profondi e sapidi i rossi. Come il Pinot Nero, coltivato ad Appiano da oltre 150 anni, e il Pinot Bianco, coltivato nella parte più antica del vitigno dal 1955. La filosofia produttiva, sensibile ai ritmi della natura, si rafforza nella scelta di rappresentare sulle etichette dei vini rossi l’upupa, un uccello dall’indole libera e dal piumaggio raffinato. Il ritorno di questo animale e di altri nelle vigne dell’Oltradige indica che la scelta di coltivare rispettando l’ambiente, fatta dai viticoltori altoatesini, è la strada giusta da percorrere.


Upupa Rot

Vigneti Dolomiti Igt, Vernatsch , 2013.


Upupa Weiss

Vigneti Dolomiti Igt, Riesling, Sauvignon, Gewürztraminer, 2015. 


Weissburgunder In der Lamm

Vigneti Dolomiti Igt, Pinot bianco, 2014. 


Upupa Orange

SVigneti Dolomiti Igt, Gewürztraminer, 2014.  






Weingut Abraham
Via Maderneto, 29 Appiano sulla strada del vino BZ
46.463287, 11.260689
Trentino Alto Adige